Disagi causati dalla neve
sei in home news
Pluviale Ghiacciato in Via Zaccherini

Pluviale Ghiacciato in Via Zaccherini


Sabato 11/02/2012, stanno continuando le forti nevicate previste per tutto il fine settimana.

Le abbondanti nevicate che ci hanno coinvolto finora, seguite da un pesante calo delle temperature, hanno generato numerose segnalazioni di disagi, più o meno gravi generalizzate nei condomini amministrati.

Abbiamo rilevato infiltrazioni d'acqua causate dallo scioglimento della neve, negli appartamenti posti all'ultimo piano. Questo è dovuto all'inaspettato livello di neve accumulato anche dal forte vento, che ha sormontato i risvolti delle guaine sui tetti, ha sommerso camini, ha trovato un accesso in piccole crepe che si sono formate.

E' stata spalata la neve dai tetti piani per distribuire in maniera più omogenea l'accumulo di neve nei punti critici e si tengono monitorate le perdite.

I pluviali che raccolgono l'acqua dai tetti si sono completamente ghiacciati e questo fenomeno ha impedito lo scolo dell'acqua con conseguente formazione di stallattiti pericolose per l'incolumità della gente.

L'altro problema è che questo fenomeno ha causato il ritorno di acqua e ghiaccio verso gli imbocchi nei solaio dell'ultimo piano generando infiltrazioni, oppure ha raccolto l'acqua nei terrazzi che penetrava dalle pilette di scarico degli stessi. Sono state liberate le pilette delle terrazze e chiuse momentaneamente. Per quanto riguarda le grondaie ghiacciate non si può far altro che mettere in sicurezza i candelotti di ghiaccio pericolanti, attendere il disgelo e provvedere successivamente alla riparazione dei pluviali eventualmente scoppiati.

E' stato dato incarico inoltre a varie ditte che offrono il servizio di spazzaneve la pulizia di parcheggi privati, rampe di accesso condominiali, corselli pedonali ghiacciati, portici con spargimento di sale.

Si ringraziano tutti i condomini volontari che, armati di buona volontà, hanno provveduto e contribuito a spalare la neve nelle aree comuni di sosta e viabilita' nel proprio condominio.

 

Alleghiamo di seguito il collegamento al sito del Comune di Imola per visualizzare le ordinanze per neve:

http://temi.comune.imola.bo.it/ambiente/pianoneve/

________________________________________________________________________________

Foto di Via Vivaldi Pedagna Ovest a seguito dell'abbondante nevicata:



 
Via Vivaldi Pedagna Ovest

Via Vivaldi Pedagna Ovest


Condominio B/5 Via Vivaldi 25-29

Condominio B/5 Via Vivaldi 25-29

Condominio C/8 Via Vivaldi 43

Condominio C/8 Via Vivaldi 43


Condomino C/7 Via Vivaldi 33-37

Condomino C/7 Via Vivaldi 33-37

Condominio D/12 - Via Vivaldi n.57

Condominio D/12 - Via Vivaldi n.57

Condominio Ambito 6 Lotti A, B, C

Condominio Ambito 6 Lotti A, B, C



   


 

www.lozoodivenere.it