FONDO FUGHE DI ACQUA
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Dal 1 luglio 2014 il Gruppo Hera ha costituito un Fondo, per tutti i territori, per la copertura degli oneri conseguenti i maggiori consumi idrici dovuti a perdite occulte lungo la rete privata a valle del contatore. Per tutte le richieste di rimborso pervenute da tale data vengono applicate le nuove regole.

Possono aderire al Fondo tutti i Clienti domestici e non domestici, escluse le utenze con categoria tariffa subfornitura (in Siebel hanno il prodotto di servizio contrattuale “Acqua – Subdistributore”), pozzi, scarichi produttivi, e approvvigionate dall’acquedotto industriale.

Il Fondo a totale carico dei Clienti. La quota per contratto di 15,00 €/anno + IVA, fatturata su base annuale con addebito in bolletta pro-die della parte di quota maturata (addebito in bolletta da ottobre 2014, dopo l’adeguamento dei sistemi informatici).

Clienti di RA e RN gi aderenti al vecchio fondo fughe: nelle bollette emesse fino all’adeguamento dei sistemi continueranno ad essere applicati i precedenti importi, che verranno restituiti quando sar addebitata la quota relativa al nuovo fondo.

 

Modalit di rinuncia/adesione

 

Il Cliente pu rinunciare/aderire in qualsiasi momento, ma solo in forma scritta. disponibile un modulo di rinuncia/adesione Cliente pu inoltrare richiesta, anche tramite dichiarazione libera, purch contenga i dati necessari a individuare il contratto, la lettura del contatore (solo in caso di adesione) e la sua volont di adesione/rinuncia.

Modalit di consegna/trasmissione moduli:

  • Tramite posta all’indirizzo Gruppo Hera Fondo Fughe - Casella Postale 7155 c/o FO 7 - 47122 FORLI’ (FC)
  • Tramite email all’indirizzo rinunciafondofughe@gruppohera.it
  • Tramite fax al numero 0542/368165
  • Consegna a Sportello

 

Condizioni indispensabili per la richiesta di rimborso e per beneficiare dell’utilizzo del Fondo

 

  • La fuga deve rientrare nelle condizioni di “fuga rimborsabile”

 

Concetto di fuga rimborsabile

  • Deve derivare da una causa accidentale, fortuita ed involontaria, avvenuta a valle del contatore del Gestore, lungo la rete interna privata
  • La perdita deve verificarsi in una parte della rete non in vista e non rilevabile esternamente in modo diretto e palese. Sono escluse le perdite e i consumi derivanti da un non perfetto funzionamento delle rubinetterie, degli impianti e degli accessori di utilizzazione e degli scarichi privati
  • Deve aver fatto registrare un consumo superiore dell’80% rispetto a quello medio effettivo (pro-die) dell’utenza nell’ultimo biennio riferito al medesimo periodo di fuga. In caso di nuova utenza, per la determinazione del consumo medio si fa riferimento a quello relativo a un periodo significativo di almeno 30 giorni successivi alla riparazione. Nel caso non sia possibile effettuare la verifica in base ai consumi, il FE deve dare solo l’informazione al Cliente. In assenza di storico si consiglia al Cliente di comunicare la lettura a distanza di un mese
 
 

 

  • Il Cliente deve procedere alla riparazione a proprie cure e spese e comunicarci entro 30 giorni l’avvenuta riparazione della rottura. La riparazione deve avvenire prima possibile e comunque entro 2 mesi dalla data di ricevimento della bolletta riferita alla prima lettura reale successiva alla perdita o dalla data di ricevimento dell’apposita comunicazione relativa al consumo anomalo

 

  • Il Cliente deve presentare tutta la seguente documentazione:

 

Tipo documento

Caratteristiche

Ricevuta/fatturadegli oneri sostenuti per la riparazione, o dichiarazione di avvenuta riparazione se eseguita in economia

Deve essere precisato in quale tratto dell’impianto si verificata la rottura e se era un tratto non visibile

Foto che documenti la rottura della tubazione

La foto deve rappresentare il tratto di impianto da riparare o gi riparato. Possono esserci casi in cui l’impianto stato riparato e i lavori sono gi stati completati, in queste situazioni sufficiente una foto che dimostri che c’ stata la riparazione (terra mossa a seguito di scavo chiuso, marciapiede rifatto, pozzetto in cui si vede che c’ un tubo nuovo, ecc.)

Foto che mostri la lettura del contatore di fine fuga

Deve essere visibile anche il numero di matricola del contatore

 

disponibile un modulo di richiesta rimborso

Il fondo fughe si aplica per tutti i contratti acqua tranne

Cliente che non pu aderire al fondo

 

Categoria tariffaria

Rimborso

Clienti con tariffa subfornitura

Non hanno possibilit di accedere ad alcuna agevolazione

Clienti con tariffa pozzi/scarichi produttivi/acquedotto industriale

Solo per le quote di fognatura e depurazione addebitate hanno diritto alle stesse agevolazioni dei Clienti che volontariamente non hanno aderito al Fondo.

Per aver diritto alle agevolazioni devono rispettare le stesse regole di ammissibilit vigenti per quelli che hanno aderito al fondo (concetto di fuga rimborsabile, documentazione, ecc.)

 

 

 

Hera Comm

Assistenza post vendita Condomini

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Condomini e Pubbliche Amministrazioni

 

http://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_acqua/casa_acqua_fondo_fughe/328.html



 



   


 

www.lozoodivenere.it