REGIONE EMILIA ROMAGNA
sei in home news

Approvati i nuovi modelli regionali di libretto di impianto e di rapporto di controllo di efficienza energetica
 
 
 
Impianti termici

Con delibera diGiunta regionale n. 1578del 13 ottobre 2014, pubblicata sulBur n. 305 del 20 ottobre, la Regione Emilia-Romagna ha approvato inuovi formati di riferimento del libretto di impiantoe deirapporti di controllo di efficienza energetica.

Si realizza il primo tassello delcatasto regionale degli impianti termici, denominato Criter, che prevede:

  1. l'adozione di unsistema di targatura degli impianti, mediante rilascio di un codice univoco di riconoscimento da allegare al libretto di impianto, e la creazione del relativo repertorio (catasto)
  2. unsistema di trasmissione e registrazione della documentazione relativa al librettodi impiantoedel rapporto di controllo di efficienza energeticainforma esclusivamente informatica, in modo da garantire la massima efficienza delle procedure
  3. unsistemavalido per l’intero territorio regionale per lacorresponsione del contributoprevisto dalla legge a carico dei responsabili di impianto.

Dalla data di pubblicazione della delibera 1578/2014 quindinecessario compilare il libretto di impianto secondo il modello regionale, in sostituzione del vecchio libretto di impianto o di centrale: la norma regionale prevede che, a regime, il libretto venga predisposto esclusivamente per via informatica e venga registrato e conservato presso il catasto regionale degli impianti termici Criter.

Il rilascio del libretto di impianto viene effettuato con le modalit seguenti:

  • per gliimpianti di nuova installazione, dalla impresa installatrice all'atto della messa in servizio dell'impianto stesso
  • per gliimpianti esistentidalla impresa di manutenzione in occasione del primo intervento utile di controllo dell'impianto.

Fino alla completa attivazione del catasto informatico Criter, previsto che il libretto di impianto venga compilato e consegnato all’utente su supporto cartaceo, fermo restando che sar successivamente necessaria la sua registrazione sulla piattaforma informatica regionale.

Dalla datadel 20 ottobre 2014 non sono inoltre pi utilizzabili i modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica di cui agli allegati 10 e 11 della Delibera di Assemblea legislativa 156/2008 e s.m.

Il rapporto di controllo deve essere predisposto dal manutentore utilizzando i nuovi modelli riportati dalla Dgr 1578/2014, ricordando peraltro che - ai sensi dell'art. 5 della LR 7/2014 – fino all'emanazione del nuovo regolamento regionale in materia di esercizio, manutenzione, controllo ed ispezione previsto dall’art. 25-quater della L.R. 26/2004 e s.m. trovano attuazione le disposizioni previste dalla delibera dell'Assemblea legislativa 156/08, e rimangono quindi in vigore le campagne di accertamento ed ispezione degli impianti termici gi avviate dai Comuni con pi di quarantamila abitanti e dalle Province (per il resto del territorio).

Pertanto, i rapporti di controllo di efficienza energetica compilati a seguito delle relative attivit da parte dei manutentori dovranno continuare ad essere inviati ai soggetti e con le modalit previste al punto 8 della Delibera di Assemblea Legislativa n. 156/08.

In sintesi, per i manutentori e per gli Enti competenti non cambiano le procedure attualmente in essere per l‘invio e il trattamento dei rapporti di controllo di efficienza energetica, che dovranno per essere compilati utilizzando i nuovi modelli regionali di riferimento.

Nella sezioneCatasto impianti termicisono disponibili i modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo.

LINK:http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/impianti-termici

 

 



   


 

www.lozoodivenere.it