CONVEGNO UPROI
sei in home news
FOTO CONVEGNO

FOTO CONVEGNO


CONVEGNO UPROI

OBBLIGO DI CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE NEI CONDOMINI

Il 22/01/2015, presso il SavHotel di Bologna, si e' svolto il convegno organizzato da UPROI (Unione Professionisti Immobiliari), che ha trattato il tema della termoregolazione e contabilizzazione dei condomini.

Secondo la norma UNI 10200 -2013, i condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, dovranno adottare un sistema di contabilizzazione del calore individuale e di termoregolazione per il contenimento del risparmio energetico, entro il 31/12/2016.

I condomini che hanno l'impianto di riscaldamento a colonne montanti, quindi dove non  e' possibile sezionare ogni singolo appartamento, dovra' dotarsi di contabilizzatori da installare in ogni singolo termosifone. Un software dedicato permetter poi di trasmettere i dati rilevati ad una centralina e con un apparato gsm i dati saranno cosi' elaborati da un incaricato, per poi ottenere una bollettazione delle spese di riscaldamento gia' ripartita.

Con le testite termostatiche si potra' ottenere un risparmio energetico, impostandole correttamente per ottenere la giusta temperatura negli ambienti. Una volta raggiunta la temperatura impostata, le valvole chiudono la mandata dell'acqua riducendo i consumi. I relatori, precisano che la media delle nostre temperature ambiante e' ben superiore a quella imposta dalla normativa, ossia 20 gradi giorno + 2.

Un tema che ha aperto un ampia discussione e' stato quello del nuovo metodo di ripartizione delle dispersioni di calore, ossia fino ad ora si e' adottato un metodo standard, ossia i consumi venivano ripartiti con un 30 % per millesimi di riscaldamento ed il restante per i reali consumi. Successivamente alla legge, il primo anno si possono ripartire i consumi per millesimi di proprieta', mentre dal secondo e' necessario adeguare le vecchie tabelle di millesimi di riscaldamento, con le nuove che devono tenere in considerazioni i calcoli di un termotecnico, in riferimento all'esposizione dell'appartamento, al tipo di corpo scaldante, al tipo di infisso, in pratica a tutto cio' che crea dispersione di calore.



 
Volantino Convegno

Volantino Convegno



   


 

www.lozoodivenere.it